Il 19 dicembre 2024 si è chiusa una parte importante della mia vita. Si è conclusa la ricerca di dottorato in “Historia contemporanea y mundo actual” iniziata ufficialmente tre anni fa presso l’Università di Barcellona.
Titolo della ricerca come molti già sanno: “Giaele Angeloni: una donna nella lotta antifascista. Dall’esilio in Francia alla Guerra di Spagna” Voglio ringraziare il Tribunale Accademico (Susanna Sueiro, Laura Branciforte e Enrico Acciai). Un grazie immenso al Professor Giovanni Cattini che ha seguito con la massima attenzione dal primo momento questo progetto di ricerca.
E un grazie a tutte le persone che mi hanno fatto sentire il proprio calore in questo periodo e in questi ultimi giorni. La ricerca è stata valutata come non avrei osato sperare. Aggiungo due piccole cose. Dopo tanto studio, dopo tanto impegno e dopo un anno complesso la chiusura di questo progetto mi aiuta a guardare avanti con un pizzico in più di fiducia e di soddisfazione. Non molliamo, non mollate mai! Inoltre, la dedica per la fine di questa ricerca. Non posso non pensare e dedicare questo lavoro a mio padre e ai miei zii che sono certo sarebbero stati felicissimi di ascoltarmi raccontare aneddoti e prospettive in questi giorni di festa. Parte di questo lavoro è anche merito loro.