Trentasei ( 36 )

Dove trovare Trentasei? Clicca qui

Per articoli, recensioni e altre informazione su Trentasei, clicca qui

36/3
Quando il cambiamento si trasforma in ideologia senza progetto, partorita in modo confuso e rabbioso sul finire di un’epoca e all’inizio di una nuova, bisogna scegliere da che parte stare. Se dalla parte della convenienza o da quella della ragione.

È ciò che succede in questa storia − in gran parte vera e documentata, ambientata tra il 1900 e il 1936 − che ha come protagonisti dei giovani ragazzi, poi reduci di guerra e infine politici.

In modi differenti, si troveranno ad affrontare il passaggio dalla Belle Époque al fascismo, assecondando le proprie convinzioni e assistendo ai cambiamenti radicali di amici e conoscenti. Sarà Bixio, un aspirante paroliere, a raccontare queste vicende e soprattutto la storia del suo amico Mario Angeloni, repubblicano e antifascista, che vivrà gli anni delle lotte, delle aggressioni, degli omicidi e delle persecuzioni da protagonista assoluto, diventando il primo comandante italiano della Resistenza. Il primo comandante della guerra di liberazione dal fascismo.

36/2
Video della Presentazione di Trentasei (36), mercoledì 26 agosto 2020

Per la spedizione diretta (con dedica!) potete scrivermi all’indirizzo di posta elettronica che trovate qui sotto: lucagatti2010@gmail.com
Dal 4 settembre, Trentasei sarà disponibile su Ibs, Amazon e La Feltrinelli

36/1

Presentazione
Mercoledì 26 agosto, ore 18.30
Giardini del Frontone, Perugia
Alla presenzione interverranno Jean Luc Bertoni (Bertoni Editore), Roberto Segatori (Professore di Sociologia Politica all’Università degli Studi di Perugia), Primo Tenca (Presidente della Società Operaia di Mutuo Soccorso) e l’autore Luca Gatti.